Negli ultimi tempi, si è moltiplicata l’offerta di servizi software da acquistare online (i cosiddetti “Software As A Service”, SAAS). Questa modalità di erogazione, pur presentando innegabili vantaggi – come l’accesso in cloud da dispositivi e utenti diversi, il prezzo apparentemente più accessibile – danno per scontato che l’acquirente debba cimentarsi in un inevitabile percorso di impianto, configurazione e autoformazione. Di fatto, accade che alcuni dei costi esterni, prima imputabili agli strumenti acquistati, siano migrati sui costi interni, rappresentati dall’impiego delle risorse e dall’occupazione del tempo lavorativo. Per non parlare dell’eventuale richiesta di chiarimenti e assistenza: questi servizi possono essere più automatizzati, con risposte automatiche o sistemi di supporto che gestiscono le richieste senza intervento umano. Molto spesso questa funzione appare impegnativa, e raramente viene prestata in tempo reale.
Nei servizi con assistenza diretta, invece, l’interazione può avvenire tramite comunicazione diretta, come una telefonata o una visita a domicilio dal cliente. In questo contesto, l’assistenza può essere più personalizzata, poiché il personale ha l’opportunità di conoscere direttamente le esigenze e le preferenze del cliente, apportando le modifiche necessarie quasi sempre in tempo reale.
Dal punto di vista dell’accessibilità e della convenienza, l’assistenza diretta può essere più adatta per coloro che privilegiano il contatto umano e che preferiscono ricevere una visita da parte degli addetti per l’installazione, la configurazione e la prima formazione, in modo tale da ridurre i tempi tecnici di adozione dei nuovi dispositivi.
Probabilmente, la soluzione più conveniente è rappresentata dall’integrazione dei due modelli, offrendo sia un accesso diretto e fisico (specie nelle prime fasi di utilizzo delle risorse) che servizi online per soddisfare velocemente le diverse esigenze dei clienti. È questa la modalità che Sistemi Ufficio propone ai sui clienti.